22 Maggio 2019
[]

Eventi
percorso: Home > Eventi > Eventi

Feste Medievali

12-06-2010 / 13-06-2010 - Eventi
Sab
12
Giu 2010
orario: Dalle 17:00 alle 01:00 del 13 Giugno
dove: Castrocaro Terme

FESTE MEDIEVALI, dal Medioevo al Rinascimento - XXI° Edizione

La Fortezza di Castrocaro, con le sue sale, le sue corti e le sue segrete, è la protagonista delle Feste medievali DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO, che si svolgono ininterrottamente da 21 anni per ricordare lo storico evento del 1403, quando la grande fortezza medievale e il territorio circostante vennero ceduti dallo Stato della Chiesa alla Repubblica di Firenze. Si formò così la Provincia Florentina in partibus Romandiolae (Romagna fiorentina o toscana) e Castrocaro ne divenne il capoluogo per tutto il rinascimento e oltre (dal 1403 al 1579).
Nella straordinaria scenografia notturna dell´antichissimo castello, reso ancor più suggestivo dalla luce di centinaia di fiaccole, la ProLoco di Castrocaro mette ogni anno in scena personaggi, leggende, tradizioni, racconti fantastici, vicende realmente vissute, storie di armi e di amori, di guerre e di cavalieri, sospese tra la storia e il mito, tra realtà e fantasia. Vi partecipano musicanti, teatranti, duellanti, giocolieri, sputafuoco, artigiani e mercanti di ogni tipo. In chiusura della manifestazione avviene ogni anno, sulla mura del castello, l´attesissimo e originale spettacolo teatrale-musicale-pirotecnico, diventato ormai l´elemento più caratterizzante della storica manifestazione. In occasione degli eventi la "Taverna del Castello" propone agli spettatori le pietanze tipiche della Romagna toscana.

Per il programma completo, foto e video della manifestazione visitate il sito: www.proloco-castrocaro.it/feste/index.php
Programma Feste Medievali del 12 Giugno
Ore 17.30 - Viale Marconi - PARATA BELLICA

Dalle 20.30 - Murata della Fortezza - IN ILLO TEMPORE

Dimostrazioni guerresche, giullarate e musiche medievali. Nella Locanda della Luna cena con prodotti tipici dell´enogastronomia romagnola..

Ore 22.00 - L´ULTIMA BATTAGLIA (Tripudio d´artificiosi fochi)

Il grandioso spettacolo pirotecnico, musicale e teatrale ritorna finalmente, dopo 10 anni, nella primitiva e affascinante sede del restaurato Giardino della Murata, sotto le mura della suggestiva Fortezza di Castrocaro, con i suoi bastioni, le sue torri, i baluardi. L´immaginario medievale esplode in suggestioni pirotecniche, a rappresentare la violenza, le battaglie, la gioia e la bellezza del mondo medievale. Un evento mozzafiato, fuori dal consueto, grandioso e verosimile, dove si intrecciano teatro, danza, musica, fuoco, pirotecnia, in un rapporto interattivo con il pubblico, proiettato in una dimensione onirica.

Ingresso 10 euro. Bambini sotto i 16 anni gratuito se accompagnati dai genitori.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio