25 Marzo 2019
[]

Grande successo delle iniziative del Kampino al Circolo Ristori

16-04-2013 - Associazione Culturale Kampino
I protagonisti del convegno del 16 aprile. Da sinistra: Alessandro Vegni, Francesco Fiumalbi, Rossano Campigli, Alessio Guardini, Paolo Pianigiani, Lapo Ciari, Fabio Di Gioia
L´associazione Kampino si compiace per il bel successo ottenuto con tutte le iniziative connesse all´allestimento della mostra su "La Presa di San Miniato" e "il Volo del Ciuco di Empoli" presso il Circolo Arci Oreste Ristori Ponte a Elsa.

Si è cominciato giovedì 11 aprile con L´Ottava dì Tartufaio azione teatrale in ottava rima scritta e interpretata da Lapo Ciari e Alessio Guardini, con la partecipazione di Simone Faraoni alla fisarmonica. Lo spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico.

Domenica 14, c´è stato il desinare organizzato dal Circolo Ristori cui ha partecipato una delegazione del Circolo Arci gemellato di Camposanto, paese colpito dal terremoto del 2012 in provincia di Modena. In quest´occasione, Lapo Ciari e Fabio Di Gioia si sono finti due scassinatori, subentrando nel desinare tra una portata e l´altra e interpretando La presa d´Empoli con le caprette, una divertente rilettura parodiata del poema eroicomico "La Presa di San Miniato".

Lo stesso spettacolo, con tanto di finto "scasso", è stato replicato martedì 16, nel bel mezzo del convegno a tema. Prima e dopo di loro, Paolo Pianigiani ha raccontato la storia di Ippolito Neri e la trama del suo famoso poema, Francesco Fiumalbi ha riportato interessanti approfondimenti storici e Alessandro Vegni ha presentato la sua invidiabile collezione di materiale sul Volo del Ciuco di Empoli raccontando anche aneddoti che hanno stuzzicato la curiosità del pubblico.

La riuscitissima pianificazione degli eventi e l´importante contributo dato da altri soggetti ed associazioni (in particolare ricordiamo l´associazione TerritorioTeatro e i gruppi culturali Della Storia d´Empoli e Smartarc) hanno permesso una buona partecipazione di pubblico, regalando viva soddisfazione a chi ha prestato il proprio tempo e le proprie risorse al progetto.

Per questo motivo, l´associazione Kampino auspica la nascita di future iniziative a cominciare dalla già accennata proposta di ricordare la figura di Oreste Ristori, illustre personaggio che ha visto i natali nella frazione di Ponte a Elsa.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio