24 Maggio 2019
[]

Un Novembre da ricordare per il Kampino

01-12-2013 18:00 - Associazione Culturale Kampino
E´ tempo di bilanci per l´associazione Kampino sulle tante riuscitissime iniziative dell´ultimo mese.

Complice la sempre più proficua collaborazione con l´associazione TerritorioTeatro e la dinamicità del Laboratorio di Uncinetto, il mese di novembre è stato un susseguirsi di eventi di grande richiamo che hanno contribuito a dare lustro al Kampino, che oramai è diventata una solida realtà nel panorama delle associazioni del territorio.

La 43a Mostra Mercato del Tartufo di San Miniato è stata la cornice principale del progetto Radici Contadine, realizzato in collaborazione con TerritorioTeatro e la Pro-Loco. Gli eventi celebrativi delle memorie della terra si sono svolti in occasione delle tre domeniche della festa, nella suggestiva via Angelica, lo storico accesso della città alla campagna circostanze.

Domenica 10 novembre c´è stato l´incontro con Maresco Martini che ha presentato il suo libro Radici Contadine ed ha raccontato le sue storie di vita vissuta nella campagna toscana.

I bambini sono stati protagonisti domenica 17 novembre, che si sono avventurati alla ricerca del tartufo d´oro in un´appassionante Caccia a i´ tesoro.

Domenica 24 novembre è stata la volta di Alessio Guardini e Lapo Ciari che hanno presentato il libro Alla cerca d´un sogno "dialogo semifantastico tra un tartufaio e i´ su´ cane". L´evento, cui hanno partecipato il poeta Marco Betti e il tartufaio Massimo Cucchiara, è stato seguito dall´emittente locale Antenna 5 che ne ha realizzato un servizio apparso all´interno della trasmissione Terra Nostra.

Terminati gli eventi del tartufo, il Kampino è tornato a casa: Grazie al Laboratorio di Uncinetto, sabato 30 novembre Ponte a Elsa per un pomeriggio si è addobbata a festa aspettando il Natale con i mercatini allestiti in piazza degli Alberi e il piccolo villaggio di Babbo Natale dove i bambini hanno potuto consegnare personalmente la letterina dei desideri a Babbo Natale in compagni del gruppo storico di musici Gàndalus.

Il ciclo di eventi si è concluso in bellezza domenica 1° dicembre con Du´etti d´ottava, pranzo contadino organizzato presso il Circolo Ristori di Ponte a Elsa, dove un centinaio di soci e simpatizzanti, tra una portata e l´altra, hanno potuto assistere ai contrasti in ottava rima improvvisati dai poeti Marco Betti ed Emilio Meliani ed ascoltare i canti popolari accompagati alla fisarmonica da Pamela Larese.

L´associazione Kampino desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al buon successo delle iniziative e che ci danno sempre nuovi stimoli per fare sempre meglio.



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio


video
Du´etti d´ottava

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio